Servizi Doganali

Home / Servizi Doganali

In un momento avverso per le imprese italiane, in cui prevale la necessità di affacciarsi sui mercati internazionali, considerando le difficoltà economiche attuali, l’eccessivo differimento dei pagamenti, la tassazione ai massimi livelli e la scarsa disponibilità al credito da parte delle banche, le aziende italiane sono alla ricerca di soluzioni che possano agevolare il proprio business ponendo una maggior attenzione alle metodologie di gestione delle proprie risorse finanziarie, sfruttando tutti gli strumenti messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione.

Al fine di sostenere le nuove esigenze, la Formentin Autotrasporti s.r.l., in collaborazione con il Centro Di Assistenza Doganale CAD Pancontainers, ha realizzato un progetto di logistica, completata dall’offerta di servizi di Deposito Doganale, Deposito Fiscale IVA e Assistenza Doganale.

Siamo orgogliosi di aver ottenuto presso la nostra sede l’Autorizzazione rilasciata dalla Dogana di Padova alla procedura di “Domiciliazione” del Centro di Assistenza Doganale. Possiamo quindi rendere il servizio più rapido ed efficiente eliminando la necessità di far transitare e sostare la merce, prevalentemente containers, nelle canoniche zone franche.

Con l’ottenimento della Domiciliazione CAD, la gestione delle formalità doganali è estremamente velocizzata, adeguandosi alle esigenze degli operatori ed offrendo una logistica che comprende tutti i servizi annessi quali: trasporto, importazione, stoccaggio, gestione pratiche doganali, manipolazione merce (senza la perdita dei privilegi di regime allo stato estero), esportazione ed eventuale differimento del pagamento di Iva ed accise.




Dogana

Deposito Doganale

Il deposito doganale è un regime economico di tipo sospensivo in quanto consente, la sospensione del pagamento dei diritti gravanti sulle merci depositate, proveniente da paesi extra UE; i dazi relativi alle stesse verranno riscossi solo nel momento dell'immissione in libera pratica nel territorio della UE (sdoganamento), all'importazione definitiva o all'invio in altro deposito doganale. La merce viene quindi introdotta nel deposito, stoccata allo stato estero (in regime di sospensione di dazi ed IVA) e successivamente nazionalizzata. Il vantaggio principale consiste nel dilazionare il pagamento degli oneri doganali (DAZI, IVA ed accise) al momento in cui la merce viene utilizzata o immessa al consumo.

L’espletamento di tutte le pratiche inerenti è reso rapido grazie alla Domiciliazione ed alla quotidiana collaborazione con il nostro CAD PANCONTAINERS (Centro Assistenza Doganale), certificato AEO CUSTOM (Operatore Economico Autorizzato) che usufruisce di benefici connessi ai controlli doganali: minori controlli fisici e documentali, corsie preferenziali nell’espletamento delle attività amministrative doganali. Il riconoscimento AEO certifica uno status di affidabilità e di sicurezza con validità illimitata e comunitaria, garantendo i propri partners commerciali che intervengono nella catena di approvvigionamento internazionale.

Su richiesta del cliente, all’interno del deposito le merci possono essere sottoposte a “manipolazioni” di vario genere quali confezionamento, etichettatura, preparazione per successive spedizioni, pur conservando i privilegi del regime di “stato estero” (sospensione dall'imposta sul valore aggiunto) oltre che essere stoccate.

La merce viene estratta (anche in modo frazionato) in base alle necessità del cliente, indipendentemente dal momento e dalle condizioni di introduzione nel deposito.

In caso di vendita in Paesi ExtraUe la merce è spedita senza nessuna operazione di sdoganamento (import/export) e senza pagamenti di dazi e IVA.

Deposito fiscale IVA

Il Deposito IVA è un magazzino dove è possibile introdurre, custodire e sottoporre a lavorazioni beni già immessi in libera pratica (ovvero “importati”), comunitari o nazionali senza assoggettarli al pagamento dell’IVA.

Il Decreto Legge che lo istituisce e lo regolamento è il

“DL 30 agosto 1993, n. 331 Art. 50-bis”
soggetto negli ultimi 20 anni ad innumerevoli modifiche ed integrazioni anche piuttosto recenti.

Finalità del Deposito IVA è differire il pagamento delle imposte al momento della immissione al consumo nel territorio nazionale anziché, come avviene tradizionalmente, al momento dell'arrivo, con un conseguente grande vantaggio finanziario. Nel caso di partite “in transito” con destinazione al di fuori dalla Comunità Europea, tramite l’introduzione e l’estrazione nel Deposito IVA, imposte e diritti non sono nemmeno dovuti.

Tale beneficio si manifesta anche e soprattutto nei confronti di merce soggetta a manipolazioni che danno origine a scarti di lavorazione, lunghe giacenze di magazzino, deterioramento o ritorno anche parziale al fornitore ExtraUE. L’incertezza del compimento delle commesse è un rischio purtroppo frequente in un periodo di instabilità finanziaria ma questo si può evitare tramite la resa del materiale al fornitore iniziale senza pagamento dei dazi.

Da sottolineare che nel Deposito Fiscale IVA si possono introdurre anche beni prodotti nel territorio nazionale o comunitario non destinati alla vendita al minuto durante la loro giacenza.

Domiciliazione dogana di Padova

Autorizzazione AEO

Questo servizio permette di offrire servizi sempre più innovativi ed efficaci, che vanno dalla trasmissione telematica delle dichiarazioni doganali, alla domiciliazioni e semplificazione delle procedure doganali

Link Utili