Logistica

Home / Logistica
deposito

La globalizzazione dell’economia e la conseguente richiesta di servizi sempre più personalizzati e a prezzi concorrenziali, richiede alle aziende flessibilità organizzativa e capacità di innovare costantemente i propri prodotti e processi per riuscire a sopravvivere in un mercato sempre più competitivo ed esigente.

Nel nostro settore concetti come “magazzino” o “trasporto” sono stati sostituiti nel corso del tempo dal più omnicomprensivo concetto di “logistica”, inteso come fornitura di un servizio completo e integrato a 360 gradi che non comprende solo lo stoccaggio e successivo trasporto di merci verso una determinata destinazione ma l’erogazione di un servizio più complesso e disegnato sulle esigenze del singolo cliente.

Fin dal 1955, Autotrasporti Formentin S.r.l. si propone come operatore logistico di riferimento nel panorama italiano. Il nostro impegno nel corso degli anni è sempre stato focalizzato all’innovazione dei propri processi interni al fine di venire incontro alle sempre più complesse e mutevoli richieste dei clienti.

Ci proponiamo come operatore logistico multiservizio che non si limita ad un semplice sistema imperniato sulle attività di RICEZIONE MERCE, SUDDIVISIONE, CARICO, ma che offre un servizio completo mediante l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia come meglio descritto di seguito:




ricezione_merce

Ricezione Merce

Grazie a strutture ed apparati come ribalte mobili, moderni nastri trasportatori telescopici e carrelli elevatori la merce può essere ricevuta e movimentata indipendentemente dalla tipologia del carico in quanto viene accettata sia palettizzata sia a collo. Vengono anche gestiti gli scarichi di merce sfusa stivata sopra ad altra merce inamovibile. La merce in fase di scarico viene controllata per quantità e qualità, tramite la verifica incrociata dei colli consegnati con i rispettivi documenti di accompagnamento e la puntuale gestione delle anomalie riscontrate. Si procede contestualmente ad una suddivisione su pallet a seconda delle richieste del cliente.

handling

Handling

Una volta introdotta a deposito, la merce può subire diverse lavorazioni che spaziano da semplici operazioni di smistamento a vere e proprie manipolazioni o riconfezionamenti. Nel caso di volumi consistenti e numerose filiali di destinazione si provvede ad instaurare un’opportuna rete di distribuzione tramite la creazione di store-box nei quali avviene lo smistamento progressivo dei colli.

Manipolazione e Riconfezionamento

E’ disponibile il servizio di “Unpacking” che consiste nella lavorazione dei singoli pezzi contenuti all’interno di ogni collo suddividendo il tutto per articoli e categorie a seconda delle disposizioni impartite dal cliente.
Successivamente il prodotto può essere riconfezionato e se richiesto viene stilata una packing-list dettagliata con una numerazione progressiva dei nuovi colli creati.
La merce viene reimballata con cartoni su misura e gli stessi vengono sigillati con nastro personalizzabile.

picking

Stock & Picking

Grazie all’ampia disponibilità di spazi e scaffalature porta pallet, le partite possono rimanere a deposito per periodi più o meno lunghi a seconda delle esigenze del cliente. Successivamente all’operazione di allocazione subentra la fase di picking, nella quale gli ordini vengono evasi prelevando la merce e suddividendola in base alle richieste del committente.

spedizioni e consegne

Spedizione e Consegna

La merce proveniente dalla ricezione diretta e dagli eventuali picking viene suddivisa per destinazione, assemblata, quantificati i volumi e preparata per la spedizione.
Successivamente si può procedere al carico all’interno dei nostri automezzi scegliendo, in base alle esigenze, tutte le modalità e servizi annessi alla successiva consegna a destinazione, come la necessità di un facchinaggio a collo o l’esigenza di scarico su pallet con la possibilità di utilizzo di sponda idraulica. Metodologie diverse trattate più ampiamente nella pagina dedicata ai TRASPORTI .